MiniSofie

Brevi passeggiate nella filosofia quotidiana

Praticare l’arte della domanda è già, di per sé, ottenere risposta.

Ogni settimana, in questa area dedicata di Kairos, ti proporrò - nel caso decidessi di abbonarti - una serie di strategie per illuminare di luce nuova uno specifico panorama del vivere. Si tratterà, di volta in volta, di mettere a fuoco la propria identità, le relazioni, l’attività professionale, le emozioni che proviamo di fronte agli eventi. Ogni settimana… un tema nuovo da approfondire. Senza fretta e con cura.

Lo strumento mediante il quale realizzeremo insieme tutto questo è alla portata di tutti: si tratta della parola che si fa domanda, del discorso che permette di entrare in relazione con l’altro e con l’altro-che-siamo-noi.


In che cosa consiste il mio ruolo? Io sarò al tuo fianco proponendoti domande sulle quali riflettere, alcuni semplici esercizi di scrittura che ti possano aiutare a capire se la risposta che (ti) stai dando è coerente rispetto a quello che volevi approfondire di te, libri nei quali tu possa trovare un appiglio quando le onde si faranno un poco più alte. I post all’interno dei quali troverai le tappe del percorso verranno pubblicati ogni martedì e potrai avere accesso all’intero archivio per tutta la durata del tuo abbonamento [in tal modo riuscirai facilmente a ripercorrerne lo svolgimento, anche se dovessi riprenderlo a distanza di tempo]

Quale vantaggio potresti trarre dalle MiniSofie? Ti accorgerai da subito che essere guidati in una riflessione, nel semplice posizionare parole una in fila all’altra, ti consentirà di ‘sollevare il velo’, non fosse che per un solo istante. Scoprirai di riuscire a guardare con occhi nuovi quelle aree di te che hai sempre considerato in penombra.

Quali competenze ti offro? Non sono una psicoterapeuta, né le MiniSofie possono sostituire i percorsi che sono necessari quando la sofferenza psichica e mentale assume dei contorni che devono essere trattati dagli specialisti. Io porto con me - qui, in questo spazio - venticinque anni di ‘lavoro di scavo’, realizzato insieme alle persone che stanno iniziando a scoprire chi sono e chi vogliono essere: i giovani. E poi, la mia dedizione nei confronti di ciò che i Greci definivano logos, che è sia parola, discorso, che capacità di analizzare il mondo.

Le più grandi domande che ci poniamo su di noi, la filosofia le sta scardinando da quasi tre millenni. Accettare di porle a sé stessi ci fa appartenere di diritto alla storia di quei tre millenni.

Ti aspetto…

Simona


ti ricordo che qualsiasi tipo di abbonamento ti consentirà di accedere - oltre ai percorsi settimanali delle MiniSofie - ai seguenti servizi:

  • l’archivio completo di Kairos e di Parole in Volo (che, per i non abbonati, copre soltanto le due ultime settimane di pubblicazione)

  • Nelle Lettere, la community che nasce, cresce e riflette intorno ai testi della letteratura (grande o ‘piccola’ che sia, fatta di parole ma anche di illustrazioni), che possono aiutarci a mettere a fuoco il punto della vita nel quale ci troviamo ad abitare

  • sconti sui miei corsi