{È il giorno del terzo appuntamento di quel percorso di ‘piccola filosofia quotidiana’ che ho chiamato “La cura”. Affrontare la vita con l’aiuto della filosofia significa imparare a domandare costantemente a se stessi, in modo da regolare la direzione del proprio vivere. Ho chiamato questi spazi MiniSofie, e si trovano qui su Kairos}
Buongiorno ♡
In queste ultime due settimane ritornare sul tema del prendersi cura di sé mi ha aiutato a mettere in luce alcune osservazioni che penso siano fondamentali.
Dedicarsi alla cura della propria esistenza non è un atto individualistico, perché consiste il presupposto di qualsiasi azione politica
Vi è una cura che interviene nella costruzione dell’essere e una cura che ripara, che ricuce le ferite (nel corpo e nell’anima)
Entrambe le dimensioni plasmano ogni relazione umana
Attenzione, sollecitudine e impegno sono elementi essenziali di una cura che sia efficace
Esistono due forme di attenzione e bisogna saperle distinguere
Perché imparare a prendersi cura di sé e dell’altro che abbiamo davanti - e a circoscrivere l’ambito di tale azione - dovrebbe avere a che fare con il Tempo? Potrei rispondere con le parole di Luigina Mortari, filosofa contemporanea, e dire quindi: “per comporre di senso il tempo”. Narra Platone - nel Politico - che la condizione in cui nascono e vivono gli esseri umani è quella di essere abbandonati dalla cura degli dèi e chiamati ad avere cura di sé da se stessi.
Immersi sin dall’origine in una mancanza, siamo perciò costretti a tentare di dare forma al nostro essere. Siamo perciò chiamati ad una responsabilità.
Mancanza e responsabilità.
Vuoi provare, insieme a me, a guardare questo (apparente) paradosso? Ti porterò a renderti conto di quanto potente, seppur inconsapevole, sia la padronanza che raggiungerai di tale dilemma.
{sotto il paywall il percorso continua per gli abbonati. Magari non è per te il momento di investire nella mia attività, ma nel caso la trovassi utile o interessante, ti sarei davvero grata se volessi condividerla con qualche amico o collega. Anche con questo piccolo gesto puoi sostenere la mia ricerca e il mio lavoro. Grazie}
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Kairos - il tempo dell'evento to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.